Giornata di screening Covid-19

Seconda giornata di screening per il contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus - Domenica 7 Febbraio 2021

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con SOS Olgiate Comasco e Protezione Civile, promuove una seconda giornata di screening mediante tampone rapido antigenico orofaringeo al fine di individuazione di eventuali portatori asintomatici del virus. I tamponi, messi a disposizione gratuitamente dal Comune, saranno effettuati da personale sanitario della SOS Olgiate Comasco.

Ai partecipanti sarà richiesto un contributo volontario, totalmente devoluto alla SOS Olgiate Comasco per il finanziamento delle attività di prevenzione in essere.

La data di effettuazione dei test sarà Domenica 7 Febbraio 2021, dalle 9:00 alle 13:00, presso il municipio di Castelnuovo Bozzente.

Lo screening è aperto a tutti i residenti castelnuovesi. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, telefonando agli uffici comunali al 031.988203, negli orari di apertura, da lunedì 01 a sabato 06 febbraio, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 50); effettuata la richiesta verrà assegnato un orario al quale presentarsi, inderogabile e non modificabile. Il risultato sarà disponibile entro 15-20 minuti dall’effettuazione del test.

Il test è in grado di fotografare solo l’istantanea del momento e non fornisce alcuna “patente di immunità”: anche in caso di esito negativo, occorrerà in ogni caso continuare ad osservare tutte le raccomandazioni di prevenzione e di distanziamento.

La partecipazione è volontaria, e fortemente raccomandata per coloro che abbiano avuto potenziali contatti a rischio, abbiano frequentazione anche occasionale con anziani o per necessità lavorativa siano esposti a frequenti contatti sociali. Non possono sottoporsi al test, invece, coloro che presentino sintomi simil-influenzali, che siano attualmente in malattia, in attesa di esito di tampone molecolare o ne abbiano già programmato l’effettuazione, o che si trovino in quarantena o in isolamento.

In caso di esito positivo del test, si dovrà contattare immediatamente il proprio medico curante per la richiesta di un tampone molecolare e, nell’attesa, iniziare il periodo di autoisolamento cautelare come da protocollo Ats.