Bando affitti 2020 Regione Lombardia

Bando pubblico per il riconoscimento di un contributo per il pagamento del canone di locazione

In continuità con le disposizioni precedenti Regione Lombardia sostiene ulteriori iniziative mirate al sostegno delle famiglie in affitto. L’intervento prevede sostegni economici per coloro i quali non riescono a pagare l’affitto a seguito di una caduta di reddito dovuta all’emergenza sanitaria in corso. Ai sensi della DGR 3664/2020 il regolamento pubblicato dal Consorzio Servizi Sociali relativamente al Bando pubblico per l’erogazione di contributi a favore dei nuclei familiari in locazione sul libero mercato in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità è prorogato fino al 31/12/2020.

Il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, come previsto dalla DGR 3008 del 30/03/2020 ha predisposto il bando per contributi finalizzati a sostenere i nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 comma 6, in disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità, anche a causa delle difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap).

Oggetto dell’intervento

La DGR 3008/2020 prevede l’erogazione di un contributo direttamente a favore del proprietario dell’abitazione per sostenere il pagamento dei canoni di locazione non versati o da versare.
L’entità del contributo è pari all’ammontare di massimo 4 mensilità di canone (come previsto da contratto) e comunque non oltre a € 1.500,00.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda i cittadini che possiedono, al momento di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

a) non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
b) non essere titolari (né il richiedente né alcun componente del nucleo familiare) di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione in Regione Lombardia di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare;
c) essere residenti da almeno un anno nell’alloggio oggetto del contributo, alla data di presentazione della domanda;
d) per i cittadini extracomunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Requisiti di accesso

Il limite dell’ISEE ORDINARIO per l’accesso al beneficio è stabilito in € 26.000,00 e deve risultare da attestazione ISEE in corso di validità.

Criteri di priorità

Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Olgiatese procederà all’aggiornamento della graduatoria mensile, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, inserendo progressivamente gli aventi diritto sulla base delle seguenti priorità:

1) Nuclei familiari in particolare stato di vulnerabilità a causa degli effetti economici dell’emergenza sanitaria Covid-19;

2) A parità di condizione, sarà data precedenza ai soggetti che presenteranno un valore ISEE ordinario più basso.

I soggetti esclusi saranno riuniti mensilmente in un’unica graduatoria.

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza.

La domanda si compone di:
– Istanza del richiedente;
– Attestazione ISEE in corso di validità;
– Contratto di locazione regolarmente registrato;
– Carta d’identità del richiedente;
– Per i richiedenti extracomunitari copia del titolo di soggiorno;
– Dichiarazione del proprietario corredata di carta d’identità;
– Documentazione che attesti la condizione di vulnerabilità del nucleo famigliare a causa degli effetti economici dell’emergenza sanitaria Covid-19 (lettera di licenziamento, comunicazione di avvio della cassa integrazione, ecc…).

Per maggiori informazioni:

Assistente Sociale - Dott.ssa Francesca Benzoni