Fiori nei giardini

18 Luglio 2020: Girasoli in fiore a Castelnuovo

Dopo il viola della Facelia arriva il giallo dei girasoli. I balconi e i giardini del nostro paese si stanno a poco a poco riempiendo di girasoli in fiore. E’ la fase 3 del progetto ‘Un paese amico delle api’, che vede protagonisti cittadine e cittadini che nel mese di maggio hanno piantato i semi offerti dal Comune.

Molto belli da vedere, i girasoli sono il simbolo dell’allegria, solarità e vivacità. Un fiore che è associato all’estate e al buonumore. Apprezzati dalle api, sono loro preziosi alleati nella stagione estiva per fare scorte di polline in funzione dei mesi freddi in arrivo.

Sono un centinaio i nuclei famigliari che si sono resi disponibili e hanno aderito all’iniziativa, molti dei quali al di fuori di Castelnuovo. Siamo felici del successo di questo progetto, che ha valicato i confini del nostro paese. Oltre a vedere Castelnuovo fiorito e sempre più apprezzato anche dai visitatori esterni, abbiamo raggiunto un bel risultato: dare nutrimento alle api e agli insetti e salvaguardare la biodiversità, fondamentale per la sopravvivenza di tutte le specie vegetali e animali.

SEMI DI GIRASOLE IN REGALO
Siamo pronti per la consegna dei semi di girasole che il Comune donerà a chiunque ne farà richiesta. E' la fase 3 del progetto 'Castelnuovo un paese amico delle api e degli insetti utili', che vedrà nel mese di agosto i giardini e i balconi pieni di questi splendidi fiori: belli da guardare ma soprattutto molto importanti per tutti gli insetti impollinatori.

Come partecipare?

- sms o messaggio whatsapp al n. 338/4666927

Indicare nome e indirizzo

Abbiamo molti semi, speriamo in numerose adesioni!