Censimento della popolazione

Pubblicato il 21 ottobre 2022 • Comune

Censimento permanente della popolazione

Con il mese di ottobre comincia anche per il comune di Castelnuovo Bozzente il censimento permanente della popolazione. Non tutta la popolazione verrà coinvolta dal censimento, ma solo un ristretto campione scelto dall'Istat. Alcuni cittadini (sorteggiati per la rilevazione da lista) hanno ricevuto una lettera da Istat con i codici per compilare in autonomia il questionario.

CALENDARIO

• Prima settimana di ottobre 2022: le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 3 ottobre - 12 dicembre 2022: le famiglie compilano il questionario online.
  • 7 novembre - 22 dicembre 2022: le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

ASPETTI NORMATIVI

• Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.
  • È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione.
  • I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
  • I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
Per informazioni contattare il comune di Castelnuovo Bozzente al n. telefonico 031/988203 oppure il numero verde di ISTAT: 800188802
Sito istituzionale ISTAT