Campi fioriti 2021

Pubblicato il 1 febbraio 2021 • Comune

L'Amministrazione Comunale avvia, anche per l'anno 2021, il progetto "Campi fioriti per la biodiversità" destinato alla semina su terreni coltivabili nel Comune di essenze erbacee ad alto potenziale mellifero destinate alla tutela della biodiversità e in particolare degli insetti impollinatori. Gli agricoltori e i proprietari di terreni coltivabili nel Comune di Castelnuovo possono partecipare, mettendo a disposizione parte dei propri terreni per l'iniziativa.

In cosa consiste?

I participanti destinano una parte dei terreni per la semina di una essenza erbacea, la facelia, che per il suo alto contenuto in nettare è molto apprezzata dalle api e da tanti altri insetti impollinatori, così preziosi per la biodiversità e le colture. La semente, distribuita dal Comune, dovrà essere seminata nel periodo indicato, intorno alla prima settimana di maggio, così che fra fine giugno e fine agosto la sua fioritura possa nutrire le api in un periodo di scarse fioriture. E' possibile partecipare anche con solo una parte del campo, o con un piccolo appezzamento, continuando così a coltivare quanto previsto sul resto del terreno: un’ottima soluzione per conciliare produzione e tutela dell’ambiente!

Come funziona?

Il Comune distribuirà gratuitamente la semente necessaria, in base alla superficie del terreno che si vuole dedicare. La richiesta è quella di di seminare nel periodo che verrà indicato, lasciando in campo la fioritura finché questa non sarà esaurita (circa fino a fine agosto). Saranno presi in considerazione solo terreni già coltivati o incolti, non prati e aree destinate a fienagione.

A tutti i partecipanti il Comune riconoscerà un corrispettivo economico pari a 80 € per ogni pertica messa a disposizione, per ripagare delle attività svolte e del mancato raccolto, e dare in più un incentivo premiale. Terminata la fioritura, si potranno proseguire le attività sul campo senza altri vincoli.

Per aderire all'iniziativa, compilare il modulo di partecipazione allegato e farlo pervenire agli uffici comunali.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Gabriele Bosetti, consigliere con delega per le attività agricole, al numero 338.4666927.

Modulo adesione progetto facelia 2021