Tassa rifiuti TARI 2020

L’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Bozzente ha stabilito, a seguito dell’emergenza Covid-19 e considerati i prolungati periodi di chiusura di numerosi esercizi e attività operanti sul territorio, e al fine di mitigare le misure economiche per famiglie e imprese, di adottare i seguenti provvedimenti:

• Il pagamento della TARI è posticipato per tutte le utenze: quest’anno le scadenze di versamento saranno il 15 settembre e il 15 novembre. I bollettini di pagamento saranno inviati, come di consueto, a domicilio mediante posta.

• Per tutte le utenze non domestiche, in considerazione delle limitazioni all’esercizio avvenute in questi mesi, saranno applicate delle riduzioni sul tributo, proporzionalmente ai periodi di chiusura o riduzione dell’attività imposti da Decreti e Ordinanze. In particolare, verranno applicate le seguenti riduzioni sulla tariffa complessiva annuale 2020:
    • Riduzione del 10% per vendita di generi alimentari, uffici pubblici, farmacie e luoghi di culto.
    • Riduzione del 25% per attività professionali e artigianali, carrozzerie, officine e attività industriali.
    • Riduzione del 35% per bar e servizi di ristorazione.
    • Riduzione del 40% per attività di servizio alla persona, sanitarie ed educative.

Per tali riduzioni non sarà necessario presentare alcuna richiesta da parte dell’utenza, essendo applicata d’ufficio alle tariffe previste.

• Per le utenze domestiche è possibile, per il solo anno 2020, richiedere una riduzione del 30% della tariffa Tari complessiva annua, qualora appartenenti a una delle seguenti tipologie:
    • Nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro.
    • Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
    • Nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per poter usufruire di tale riduzione, è necessario presentare domanda presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, utilizzando i moduli che saranno nei prossimi giorni resi disponibili presso gli uffici comunali e sul sito web comunale. Le domande di riduzione dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 luglio 2020.