Trasporto socio-sanitario terza età

Il Comune di Castelnuovo Bozzente ha stipulato una convenzione con l’associazione SOS Olgiate Comasco per l’attivazione di un servizio di trasporto sociosanitario, destinato ai castelnuovesi dai 70 anni in su.

Per quali servizi? La convenzione è attiva per raggiungere strutture sanitarie, istituti di cura, centri di assistenza e riabilitazione, laboratori di analisi e ambulatori medici. In pratica, per tutti gli spostamenti che riguardano la sfera della salute, senza vincoli di distanza o di numero di utilizzi, quando non si ha un’auto o un passaggio a disposizione.

Chi può usufruirne? Tutti i cittadini castelnuovesi di età pari o superiore ai 70 anni.

Come si può usufruire del servizio? Per richiedere il servizio è sufficiente telefonare agli uffici di SOS Olgiate Comasco, al numero 031.946400, dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al sabato. Occorre richiedere il servizio con almeno 36 ore di anticipo rispetto a quando si ha necessità del trasporto.

Con quali mezzi verrà effettuato il servizio? SOS Olgiate Comasco mette a disposizione, a seconda delle necessità dell’utente, sia un’auto normale che un’auto speciale con carrozzina a bordo, per chi avesse particolari esigenze.

Quali sono i costi del servizio? Il Comune di Castelnuovo Bozzente comparteciperà al costo del servizio fino a un massimo di 18 € per ciascun trasporto effettuato. L’eventuale restante parte del costo sarà a carico dell’utente, che pagherà il servizio direttamente a SOS Olgiate Comasco. Le tariffe per il servizio sono riportate di seguito (chi è tesserato con SOS Olgiate Comasco può usufruire degli sconti previsti).

Tariffe del servizio di trasporto socio-sanitario

Auto normale           Non tesserati: € 0,63/km  Tesserati SOS: € 0,45/km

Auto speciale           Non tesserati: € 0,68/km  Tesserati SOS: € 0,50/km

Diritto fisso di uscita per ogni servizio: € 3,00

Fermo macchina, dopo la prima ora di sosta, per ogni mezz’ora: € 5,00

Qualche esempio (costi stimati ai fini della simulazione)

Es. 1: Trasporto al Poliambulatorio ASL di Olgiate e ritorno, con auto normale.

Costo complessivo del servizio: utente tesserato SOS 11 €; non tesserato 14 €. A carico del Comune l’intero costo (inferiore a 18 €): l’utente non paga nulla.

Es. 2: Trasporto all’Ospedale Sant’Anna di Como e ritorno, con auto normale.

Costo complessivo del servizio: utente tesserato SOS 19 €; non tesserato 25 €. A carico del Comune 18 €. L’utente se tesserato paga 1 €, se non tesserato 7 €.

Es. 3: Trasporto all’Ospedale di Circolo di Varese e ritorno, con auto speciale e sosta 1,5 ore.

Costo complessivo del servizio: utente tesserato SOS 28 €; non tesserato 35 €. A carico del Comune 18 €. L’utente tesserato paga 10 €, il non tesserato 17 €.