Campi fioriti per la biodiversità

Se sei un agricoltore, hai terreni che già coltivi o incolti sul territorio castelnuovese, o sei un privato con un terreno a disposizione? Aderisci all’iniziativa!

In cosa consiste? Destina una parte del terreno che coltivi, o che non stai utilizzando, per ospitare la semina di una essenza erbacea, la facelia, che per il suo alto contenuto in nettare è molto apprezzata dalle api e da tanti altri insetti impollinatori, così preziosi per la nostra biodiversità e le nostre colture.

Ti proponiamo di seminare, a fine aprile o nella prima settimana di maggio, la semente che ti daremo, così che fra fine giugno e fine agosto la sua fioritura possa nutrire le api in un periodo di scarse fioriture. Non è necessario dedicare spazi enormi, puoi partecipare anche solo con una parte del campo, continuando così a coltivare quanto hai previsto sul resto del terreno: un’ottima soluzione per conciliare produzione e tutela dell’ambiente!

Come funziona?

Il Comune mette a disposizione gratuitamente la semente necessaria, in base alla superficie del terreno che vuoi dedicare. Ti chiediamo di seminare nel periodo indicato, lasciando in campo la fioritura finché questa non sarà esaurita (circa fino a fine agosto). Altrimenti, puoi partecipare seminando a metà luglio e lasciando la fioritura fino a fine stagione. Sono presi in considerazione solo terreni già coltivati o incolti, non prati e aree destinate a fienagione.

A tutti i partecipanti il Comune riconoscerà un corrispettivo economico pari a 72 € per ogni pertica messa a disposizione (62 € per chi partecipa con la semina tardiva), per ripagare delle attività svolte e del mancato raccolto, e dare in più un incentivo premiale. Terminata la fioritura, potrai proseguire le attività sul campo senza altri vincoli.

Per aderire, compila il modulo di partecipazione, o chiedilo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e fallo pervenire agli uffici comunali.

Per informazioni puoi rivolgerti a Gabriele Bosetti, consigliere con delega per le attività agricole, al numero 338.4666927.